Scala del Sapere

Gio Ponti (1891-1979) è indiscutibilmente uno dei padri fondatori del design italiano. I suoi oggetti e i suoi edifici hanno uno stile inconfondibile, perché Ponti seppe sempre reinterpretare con genio il meraviglioso retaggio dell’iconografia italiana.

Ecco qui, dalla nostra collezione di scale d’autore, la splendida “Scala del Sapere”: una scala in marmo e pietra progettata da Ponti (che ne affrescò anche le pareti) per il Palazzo del Bo, sede dell’Università di Padova, il cui riassetto (1939-1942), vide la collaborazione di alcuni dei più rappresentativi artisti italiani del Novecento, come Filippo De Pisis, Ferruccio Ferrazzi, Achille Funi, Arturo Martini e Gino Severini.

Ponti concepì questa scala a rampa come un percorso iconografico simboleggiante l’ascesa al sapere. Guidato dal suo maestro, un giovane studente intraprende la salita, aspirando a far proprie le virtù della sapienza e della morale. Ma una volta giunto in cima, ormai vecchio e scoraggiato dall’infinità delle conoscenze umane, lo studente lascia cadere i suoi libri, mormorando il celebre motto cinquecentesco: “Anchora imparo”.

Un autentico capolavoro, da ammirare e riammirare.


Executive Stairs
Punto di riferimento nel settore arredo, Executive Stairs realizza scale di Design di lusso, attraverso la ricerca di soluzioni progettuali ad hoc. Ogni progetto è un punto di approdo tra azienda, Progettista e Cliente.
Un concept di scale per interni per rappresentare, in questo settore, un punto di vista innovativo dell’Interior Design italiano.
Le parole d’ordine sono: immaginazione, creatività, competenza e passione.