Amore per il progetto

 

Consapevole bellezza

 

Bellezza nel tempo

 

Tecnica

 

Il punto di partenza è la tensione verso la bellezza, verso l’arte, in modo che la sorpresa, lo stupore, l’inatteso siano parte anche dell’opera architettonica.

“Oscar Niemeyer”

AMORE PER IL PROGETTO

icona_demo_1

Scale da interni: elementi d’arredo per aggiungere bellezza e comfort al proprio spazio abitativo

Executive — Scale d’Architettura è una collezione di scale di design di alto contenuto tecnico ed estetico. Tutti i progetti sono unici e prevedono scale su misura con soluzioni e finiture che identificano il carattere e il gusto del cliente e dell’ambiente che lo rappresenta.

L’uso di materiali selezionati e certificati e la qualità del progetto collocano queste scale di alta gamma tra le scelte ottimali sia come scale d’uso residenziale sia come scale d’uso pubblico. Perché il valore estetico è anche qualità, e le nostre non sono solo “scale belle”, ma prodotti di assoluta eccellenza progettuale e costruttiva. È questa la ragione per la quale lavoriamo anche nel settore contract e in quello dell’arredamento luxury, oggi protagonista in ambito internazionale soprattutto nella progettazione di hotel e centri direzionali.

La collezione comprende scale in acciaio, scale in cemento e scale in vetro, dove il vetro diventa un materiale “creativo” per ringhiere e gradini, poiché la sua leggera trasparenza può arricchirsi di disegni e colori, per soluzioni estetiche nuove (come nella collezione Decór, disegnata da Carolina Melis). Una gamma, quindi, di scale moderne, ma con un tocco di stile e ricercata bellezza.

Executive — Scale d’Architettura è una collezione di scale made in Italy, intese come espressione della migliore tradizione artigianale e tecnica italiana.

CONSAPEVOLE BELLEZZA

icona_demo_1Know-how o, meglio, il valore della Competenza

Progettare richiede, a un tempo, memoria storica e capacità d’innovazione. La competenza si deve tradurre in consapevole bellezza, ossia in una perfetta combinazione di aspetti tecnici ed estetici, in grado di andare oltre le stesse aspettative del cliente.

Un obiettivo concreto e ambizioso che Executive intende raggiungere con la sua ampia gamma di scale d’arredo.

 

Progettare scale: soluzioni creative su misura

Ogni scala è un progetto unico. Innanzitutto per la sua forma, che può essere quella di una scala a rampa, di una scala a chiocciola o di una scala elicoidale, cioè senza il palo centrale. In secondo luogo, per i materiali scelti: è possibile combinare l’acciaio con colori e finiture diverse, vetri trasparenti o colorati oppure con decori e legni di varie essenze, e questo in tutti i modelli presenti nella collezione. È possibile inoltre scegliere scale con fasce laterali in acciaio e ringhiere in acciaio o scale con gradini di vetro e parapetti di vetro, e scale sospese con gradini di legno.

Ogni scala di design della nostra collezione è perciò una scala su misura, desiderata e pensata insieme al cliente.

BELLEZZA NEL TEMPO

icona_demo_1

La casa: un piccolo universo di bellezza e comfort

Chi si occupa di interior design sa bene quanto lavoro occorre per creare un ambiente accogliente e confortevole, quanta consapevolezza è necessaria per abbinare colori e oggetti, e così realizzare spazi piacevoli. E ciascuno di noi sa quanto è importante riconoscersi nel proprio spazio abitativo, nel proprio “piccolo universo” domestico, con la sua luce, i suoi ricordi, i suoi colori.

Executive — Scale d’Architettura vuole essere un punto di riferimento nel settore dell’arredamento e per le scale da interni. Le scale di design della nostra collezione non sono “moda”, ma bellezza che attraversa il tempo.

TECNICA

icona_demo_3

Tecnica e bellezza: un connubio indissolubile

La valutazione degli aspetti tecnici e ingegneristici è fondamentale nella progettazione di una scala, la quale è sempre un prodotto “complesso” e deve rispondere a tutte le necessarie norme di sicurezza. Ogni scala richiede una soluzione tecnica che la renda idonea al suo utilizzo e all’ambiente in cui dovrà essere collocata. A differenza di una scala per interni, una scala per esterni deve avere caratteristiche tali da resistere ad alte o basse temperature; allo stesso modo, una scala progettata per un negozio avrà una capacità di portata ben diversa da quella di una scala progettata per un centro commerciale. Pertanto le caratteristiche tecniche e la normativa riguardanti le scale d’uso residenziale e d’uso pubblico vengono sempre contemplate nella progettazione dei nostri prodotti, così come le indicazioni fornite dal cliente: l’utilizzo finale del manufatto, la portanza delle pareti e dei pavimenti, la presenza di sistemi di riscaldamento a pavimento o di tubazioni nelle pareti ecc. Per questo, in oltre 40 anni di attività del gruppo Rintal, abbiamo sviluppato competenze tali da garantire un prodotto affidabile, con la certificazione dei calcoli e il rispetto delle norme vigenti, sia in ambito nazionale che estero.

Le certificazioni sono rilasciate, su richiesta del cliente, per tutte le scale della collezione.