Pozzo di San Patrizio

Il Pozzo di San Patrizio (a Orvieto) è uno dei sistemi di approvvigionamento idrico più ingegnosi della storia.

Progettato da Antonio da Sangallo il Giovane, su incarico di papa Clemente VII (la costruzione fu avviata nel 1527 e venne completata nel 1537, sotto la direzione di Giovanni Battista da Cortona), il pozzo è formato da una colonna cava con 72 finestre ad arco, che scende nella roccia vulcanica per 54 metri, fiancheggiata da due scale elicoidali a senso unico, ciascuna con 248 gradini: così da permettere il trasporto indipendente, in discesa e in salita, di carichi di acqua su muli. In fondo alla struttura, le due scale interne sono collegate da un ponte, che consentiva la raccolta dell’acqua anche senza impiego di bestie da soma.

Il percorso è fisico, ma anche magico e spirituale: dall’alto verso il basso, dalla luce al buio e ritorno, a suggerire l’idea di una espiazione “purgatoriale”.
L’insieme è di enorme fascino.

Il pozzo di San Patrizio


Executive Stairs
Punto di riferimento nel settore arredo, Executive Stairs realizza scale di Design di lusso, attraverso la ricerca di soluzioni progettuali ad hoc. Ogni progetto è un punto di approdo tra azienda, Progettista e Cliente.
Un concept di scale per interni per rappresentare, in questo settore, un punto di vista innovativo dell’Interior Design italiano.
Le parole d’ordine sono: immaginazione, creatività, competenza e passione.