collezione decor

Immagine

Presentiamo la nuova collezione 2016 DECÓR, che Carolina Melis ha disegnato per Executive.
Un incontro, quello con Carolina, nato in modo casuale (sul web), diciamo una specie di colpo di fulmine per l’’eleganza dei suoi disegni, dei suoi decori e per la loro intrigante modularità.
Il suo affascinante immaginario ha radici, anche e non solo, nella iconografia della sua terra d’origine, ossia nei decori sardi, la cui evocazione è oggi ancora un interessante e vivissimo elemento distintivo che caratterizza l’opera di artigiani, case di moda, artisti, designer. Un legame con il passato ancora in essere, capace di rinnovare le forme attraverso l’’esperienza, ricchissima, della tradizione. Tradizione oggi quantomai dimenticata e necessaria, come fondamento di valore estetico, simbolico e identitario. Un ottimo “punto di vista” da cui ripartire.
Abbiamo inoltre voluto, attraverso il nostro progetto e la nostra collezione, tornare al decoro, tanto ripudiato e “delittuoso”, che oggi fa di nuovo capolino nell’arredamento contemporaneo, finalmente, insieme ai colori.

Carolina Melis è nata a Cagliari nel 1975, figlia di padre sardo e madre danese. Dopo il diploma presso il Collegio del Mondo Unito si trasferisce in Danimarca e poi in Inghilterra per dedicarsi interamente all’arte. Studia danza e coreografia al Dartington College of Arts e in seguito animazione ed illustrazione alla Central Saint Martins di Londra.

Dal 2005 ad oggi lavora come Art Director e Designer per importanti marchi come Prada, Fendi, Volkswagen, Sony, Chloè, Clinique ed altri sopratutto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

Nel 2013 avvia un progetto legato alla tessitura sarda, Mio Karo, finalizzato alla reinterpretazione dei motivi sardi in chiave moderna. Collabora con gli artigiani locali e seguendo le tecniche tradizionali, realizza nuove collezioni di tappeti ed arazzi. Il suo stile è fortemente influenzato dai sui studi a Londra, le geometrie marcate dei disegni tradizionali sardi e il design scandinavo.

Le collezioni disegnate per Executive Stairs presentano uno studio sulle geometrie e la composizione. Ciascun disegno enfatizza un aspetto del concetto di pattern. Teorema, gioca sulle forme del cerchio e del quadrato e propone combinazioni ed incastri sempre diversi. Come suggerisce il nome, Cristallo, riprende le geometrie quasi casuali che si ritrovano spesso in natura come nei cristalli e Hesagon, presenta una formazione modulare impeccabile ed infinita.


Executive Stairs
Punto di riferimento nel settore arredo, Executive Stairs è la nuova divisione di Rintal Spa per la realizzazione di scale di Design di lusso, attraverso la ricerca di soluzioni progettuali ad hoc. Ogni progetto è un punto di approdo tra azienda, Progettista e Cliente. Un concept di scale per interni per rappresentare, in questo settore, un punto di vista innovativo dell’Interior Design italiano.
Le parole d’ordine sono: immaginazione, creatività, competenza, passione e idee.